PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA (PNRR) Missione 5 “Inclusione e coesione” Componente 1 “Politiche del lavoro ”Investimento 1.4 “Sistema duale” cofinanziato dall’Unione Europea Next Generation EU – “PR SARDEGNA FSE+ 2021-2027 AL SERVIZIO DELLA DIGNITÀ” Percorsi di Istruzione e Formazione Professionale per il conseguimento della qualifica professionale di cui all’art. 17, comma 1, lett. A) del d.lgs. 226/2005 e sperimentazione del sistema duale.
Indirizzo 2: Allestimento sala e somministrazione piatti e bevande
Indirizzo 2: Allestimento sala e somministrazione piatti e bevande
Destinatari
I destinatari del corso sono giovani residenti o domiciliati in Sardegna, con 17 anni non compiuti al 14 Settembre 2024 e in possesso della Licenza Media alla I data di avvio dei singoli percorsi formativi
Durata
Tre annualità formative da 2024 a 2027 con esame di qualifica finale al termine del triennio.
Costo
Il percorso è TOTALMENTE GRATUITO.
Benefit
Materiale didattico – piattaforma online – assicurazione INAIL – idoneità alla mansione – indumenti protettivi per il lavoro – indennità di viaggio e indennità di mensa ove prevista.
Figura Professionale
L’Operatore alla ristorazione – Allestimento sala e somministrazione piatti e bevande interviene a livello esecutivo nel coordinamento delle attività di sala, nell’allestimento della sala e dei servizi ai tavoli e nella gestione del
servizio di sommelier. Dall’analisi del mercato del lavoro si evince che nel settore della ristorazione vi è un forte bisogno di professionisti qualificati e che l’operatore alla ristorazione è ancora oggi tra le qualifiche più richieste dalle
aziende sarde. Il corso è finalizzato all’acquisizione di competenze di base, trasversali e tecnico-professionali per l’ottenimento della qualifica professionale.
L’operatore alla ristorazione ha competenze nella scelta, nella preparazione, nella conservazione e nello stoccaggio di materie prime e semilavorati e nel servizio di sala e bar.
L’obbiettivo del corso è formare professionisti in grado di:
- Somministrare bevande, gelati, snack, prodotti di caffetteria e di pasticceria nel rispetto delle norme igienico-sanitarie.
- Servire in sala pasti e bevande nel rispetto delle norme igienico-sanitarie.
- Predisporre la comanda/ordine, secondo lo standard aziendale richiesto.
- Definire e pianificare le fasi delle operazioni da compiere sulla base delle istruzioni ricevute.
- Approntare strumenti, attrezzature e macchinari necessari alle diverse fasi di attività sulla base delle procedure previste e del risultato atteso.
Sbocchi Lavorativi
L’Operatore della ristorazione può trovare Occupazione non soltanto nei ristoranti, nei pub e nei bar, ma anche nelle aziende di catering, nelle imprese di ristorazione e nelle strutture alberghiere. Al termine della formazione triennale gli allievi saranno in grado di:
- Operare in team in relazione con il cuoco, Io chef, il maître, e con tutto lo staff.
- Operare a diretto a contatto con la clientela svolgendo attività di accoglienza.
- Organizzare e svolgere tutte le attività inerenti il servizio Bar, dalla caffetteria alle preparazioni semplici.
- Gestire in autonomia il servizio di sala, dall’accoglienza del cliente alla distribuzione di cibi e bevande e le operazioni di incasso.
- Eseguire le fasi di riassetto e pulizia dei locali e degli strumenti di lavoro, nel rispetto delle normative igieniche dell’HACCP e della sicurezza.
Apertura Iscrizioni
È possibile iscriversi da Gennaio 2024.
Come Iscriversi
L’iscrizione al corso sarà a cura del genitore/tutore, da effettuarsi sul sito del MIUR, che potrà AVVALERSI GRATUITAMENTE DEL NOSTRO SUPPORTO nelle nostre sedi formative previo appuntamento.
Sede di Selargius