Percorso IeFP nell’ambito dell’avviso della Regione Sardegna “Percorsi triennali di Istruzione e Formazione Professionale – IeFP -Programma operativo Regionale FSE 2014-2020 Regione Autonoma della Sardegna per Il Conseguimento della Qualifica Professionale di cui All’art. 117, Comma 1, Lett. A), Del D.Lgs. 226/2005 e Sperimentazione del Sistema Duale” Operazione cofinanziata al 50% con risorse del Fondo Sociale Europeo”; DCT 2019RFP1113 – Operatore elettrico

Indirizzo 2: Installazione e manutenzione di impianti elettrici civili

Sede di Lanusei e Selargius

Percorso Formativo

Operatore Elettrico (Livello EQF3)

Destinatari

Ai ragazzi e ragazze  sino a 17 anni di età non compiuti con provenienza delle scuole medie o già iscritti alle superiori che vogliono transitare alla IeFP.

Durata

Tre annualità formative da 2020 a 2023 con esame di qualifica finale al termine del triennio.

Costo

Il percorso è TOTALMENTE GRATUITO.

Materiali Didattici

Non sono previsti costi a carico delle famiglie per l’acquisto di materiale didattico individuale e DPI.

Figura Professionale

L’Operatore elettrico avrà competenze tecnico professionali caratterizzanti la figura, nello specifico: approntare strumenti e attrezzature necessari alle
diverse fasi di attività sulla base del progetto, della tipologia di materiali da impiegare, del risultato atteso; ;predisporre e curare gli spazi di lavoro; effettuare la posa delle canalizzazioni, seguendo le specifiche progettuali; predisporre e cablare l’impianto elettrico nei suoi diversi componenti, nel rispetto delle norme di sicurezza e sulla base delle specifiche progettuali e delle schede tecniche effettuare le verifiche di funzionamento dell’impianto
elettrico in coerenza con le specifiche progettuali; effettuare la manutenzione ordinaria e straordinaria di impianti elettrici, individuando eventuali anomalie e problemi di funzionamento e conseguenti interventi di ripristino Il corso è finalizzato all’acquisizione di competenze di base, trasversali e tecnico-professionali. Al termine dell’attività formativa, gli allievi in regola con la frequenza del percorso (almeno l’80% delle ore per modulo) potranno sostenere l’esame per il rilascio della qualifica professionale.

Metodologie didattiche

Il corso prevede l’utilizzo di un approccio metodologico individualizzato, attento alle caratteristiche dei destinatari e ai loro bisogni. È prevista una costante presenza del tutor d’aula e del coordinatore didattico e l’intervento di formatori attenti ai bisogni di apprendimento, alla cura del clima d’aula e delle condizioni relazionali degli allievi. Si lavorerà il più possibile mediante una didattica laboratoriale, basata su compiti autentici, mantenendo costante il legame con il mondo del lavoro. L’Impresa Formativa Simulata avrà in questa logica un ruolo molto importante, stimolando gli allievi a simulare processi di lavoro virtuali in stretto legame con un’azienda reale facente da tutor. Particolare attenzione sarà posta all’orientamento degli allievi, che saranno accompagnati per tutta la durata del percorso, per favorire la loro crescita personale e professionale.

Opportunità di lavoro nel Settore

L’ambito d’interesse dell’Operatore Elettrico è in costante espansione con la continua evoluzione del settore con l’applicazione di tecniche standard e di
domotica nel settore delle civili abitazioni sia nel settore industriale Può trovare impiego presso le aziende di installazione di impianti civili ed industriali in qualità di operatore ovvero avviare un’attività imprenditoriale autonoma.
Al termine del percorso triennale di IeFP è possibile proseguire gli studi frequentando il Quarto anno di FP per conseguire il Diploma Professionale di Tecnico dei veicoli a motore oppure frequentare un percorso di Istruzione per conseguire un Diploma di Scuola Secondaria di Secondo grado.

Come Iscriversi

L’iscrizione si potrà effettuare direttamente sul sito SARDEGNALAVORO.
È necessario prima registrarsi al sito e di seguito procedere con l’iscrizione online.
L’iscrizione al corso sarà a cura del genitore/tutore che potrà avvalersi gratuitamente del nostro supporto nelle nostre sedi formative.
Sarà possibile effettuare l’iscrizione dalle ore 10:00 del 28-09-2020 sino alle 18:00 del 19-10-2020 .

Per tutti i chiarimenti contattaci!

Corsi correalti

Vedi tutti i corsi