PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA (PNRR) Missione 5 “Inclusione e coesione” Componente 1 “Politiche del lavoro ”Investimento 1.4 “Sistema duale” cofinanziato dall’Unione Europea Next Generation EU – “PR SARDEGNA FSE+ 2021-2027 AL SERVIZIO DELLA DIGNITÀ” Percorsi di Istruzione e Formazione Professionale per il conseguimento della qualifica professionale di cui all’art. 17, comma 1, lett. A) del d.lgs. 226/2005 e sperimentazione del sistema duale.

Indirizzo 2: Saldatura e giunzione dei componenti

Destinatari

I destinatari del corso sono giovani residenti o domiciliati in Sardegna, con 17 anni non compiuti al 14 Settembre 2023 e in possesso della Licenza Media alla I data di avvio dei singoli percorsi formativi

Durata

Tre annualità formative da 2023 a 2026 con esame di qualifica finale al termine del triennio.

Costo

Il percorso è TOTALMENTE GRATUITO.

Benefit

Materiale didattico – piattaforma online – assicurazione INAIL – idoneità alla mansione – indumenti protettivi per il lavoro – indennità di viaggio e indennità di mensa ove prevista.

Figura Professionale

L’Operatore meccanico interviene, a livello esecutivo, nel processo di produzione meccanica con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consente di svolgere attività relative alle lavorazioni di pezzi e complessivi meccanici, al montaggio e all’adattamento in opera di gruppi, sottogruppi e particolari meccanici, con competenze nell’approntamento e conduzione delle macchine e delle attrezzature, nel controllo e verifica di conformità delle lavorazioni assegnate, proprie della produzione meccanica.

  • Pianificare le operazioni da compiere, nel rispetto della normativa sulla sicurezza e della documentazione di appoggio (schemi, disegni, procedure, distinte materiali) ; Approntare, monitorare e curare la manutenzione di attrezzature e macchinari necessari alle diverse fasi di lavorazione sulla base della tipologia di materiali da impiegare, delle procedure previste; Operare in sicurezza e nel rispetto delle norme di igiene e di salvaguardia ambientale, identificando e prevenendo situazioni di rischio;
  • Verificare, la conformità e l’adeguatezza delle lavorazioni meccaniche effettuate, in rapporto agli standard progettuali;
  • Eseguire la giunzione rigida di componenti meccanici utilizzando diversi procedimenti di saldatura manuale nel rispetto delle specifiche tecniche ricevute.

Opportunità di lavoro nel Settore

I numeri ci dicono che in Italia, nel 2022, erano ricercate dai 40 ai 90 mila professionisti da inserire nel settore della saldatura. Quello del saldatore è un lavoro ben pagato, se saputo fare con i dovuti criteri. Chi ha le caratteristiche professionali per operare in questo settore non ha difficoltà a trovare un’occupazione. I giovani, i disoccupati o chi per altri motivi desidera lavorare in questo settore possono inserirsi in un contesto lavorativo sempre alla ricerca di personale.

Apertura Iscrizioni

È possibile iscriversi dal 9 Gennaio al 30 Gennaio 2023.

Come Iscriversi

L’iscrizione al corso sarà a cura del genitore/tutore, da effettuarsi sul sito https://www.istruzione.it/iscrizionionline, che potrà AVVALERSI GRATUITAMENTE DEL NOSTRO SUPPORTO nelle nostre sedi formative previo appuntamento.

Sede di Selargius

DCT: CACF015001

Per tutti i chiarimenti contattaci!