Percorso IeFP nell’ambito dell’avviso della Regione Sardegna “Percorsi triennali di Istruzione e Formazione Professionale – IeFP -Programma operativo Regionale FSE 2014-2020 Regione Autonoma della Sardegna per Il Conseguimento della Qualifica Professionale di cui All’art. 117, Comma 1, Lett. A), Del D.Lgs. 226/2005 e Sperimentazione del Sistema Duale AF 2022/2025

Indirizzo 1: manutenzione e riparazione delle parti e dei sistemi meccanici ed elettromeccanici

Destinatari

I destinatari dell’offerta formativa per il conseguimento della Qualifica triennale IeFP di livello 3 EQF di cui all’art. 17, comma 1, lett. a) del d.lgs. 226/2005 sono soggetti residenti o domiciliati in Sardegna che non hanno assolto l’obbligo di istruzione e formazione in possesso dei seguenti requisiti:

  • che concluderanno il primo ciclo di istruzione nel 2022:
  • età inferiore ai 17 anni (ovvero 16 anni e 364 giorni) alla data del 14 settembre 2022 per il triennio 2022-2025.


Durata

Tre annualità formative dal 2022 al 2025 con esame di qualifica finale al termine del triennio

N. Ore del triennio: 2970 di cui:

  • 1° anno: 990 ore tutte in sede formativa e impresa formativa simulata (IFS);
  • 2° anno: 990 ore di cui 500 ore di alternanza formazione lavoro c/o le aziende (AFL);
  • 3° anno: 990 ore di cui 600 ore di alternanza formazione lavoro c/o le aziende (AFL).

Finanziamento

Il percorso è totalmente gratuito e cofinanziato dalla Comunità Europea, Stato Italiano Regione Sardegna.

Materiali didattici

Non sono previsti costi a carico delle famiglie per l’acquisto di materiale didattico individuale e DPI.

Esami finale

Al termine dell’attività formativa, gli allievi in regola con la frequenza del percorso (almeno l’80% delle ore Il corso), sosterranno l’esame di qualifica con commissione della Regione Sardegna. Se superata verrà emesso l’attestato di qualifica professionale livello EQF3. La frequenza al percorso assolve l’obbligo scolastico.

Figura Professionale

La proposta formativa dovrà permettere, a coloro che conseguono la Qualifica triennale di Operatore alla riparazione dei veicoli a motore di raggiungere i seguenti obiettivi in termini di competenze trasversali e competenze tecnico professionali caratterizzanti la figura, nello specifico:

  • definire e pianificare fasi delle operazioni da compiere sulla base delle istruzioni ricevute e/o della documentazione di appoggio (schemi, disegni, procedure, distinte materiali, ecc) e del sistema di relazioni;
  • approntare strumenti, attrezzature e macchine necessari alle diverse attività sulla base della tipologia di materiali da impiegare, delle indicazioni/procedure previste, del risultato atteso;
  • monitorare il funzionamento di strumenti, attrezzature e macchine, curando le attività di manutenzione ordinaria;
  • predisporre e curare gli spazi di lavoro al fine di assicurare il rispetto delle norme igieniche e di contrastare affaticamento e malattie professionali;
  • collaborare all’accoglienza del cliente e alla raccolta di informazioni per definire lo stato del veicolo a motore;
  • collaborare alla individuazione degli interventi da realizzare sul veicolo a motore e alla definizione del piano di lavoro;
  • collaborare al ripristino e al controllo/collaudo della funzionalità/efficienza del veicolo a motore o delle parti riparate/sostituite, nel rispetto delle procedure e norme di sicurezza;
  • effettuare interventi di riparazione e manutenzione dei vari dispositivi, organi e gruppi sulla base delle consegne, dei dati tecnici e di diagnosi.

Metodologie didattiche

Il corso prevede l’utilizzo di un approccio metodologico individualizzato, attento alle caratteristiche dei destinatari e ai loro bisogni. È prevista una costante presenza del tutor d’aula e del coordinatore didattico e l’intervento di formatori attenti ai bisogni di apprendimento, alla cura del clima d’aula e delle condizioni relazionali degli allievi. Si lavorerà il più possibile mediante una didattica laboratoriale, basata su compiti autentici, mantenendo costante il legame con il mondo del lavoro. L’Impresa Formativa Simulata avrà in questa logica un ruolo molto importante, stimolando gli allievi a simulare processi di lavoro virtuali in stretto legame con un’azienda reale facente da tutor. Particolare attenzione sarà posta all’orientamento degli allievi, che saranno accompagnati per tutta la durata del percorso, per favorire la loro crescita personale e professionale.

CODICE DCT: CACF015001

Corsi correalti

Vedi tutti i corsi