PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA (PNRR) Missione 5 “Inclusione e coesione” Componente 1 “Politiche del lavoro ”Investimento 1.4 “Sistema duale” cofinanziato dall’Unione Europea Next Generation EU – “PR SARDEGNA FSE+ 2021-2027 AL SERVIZIO DELLA DIGNITÀ” Percorsi di Istruzione e Formazione Professionale per il conseguimento della qualifica professionale di cui all’art. 17, comma 1, lett. A) del d.lgs. 226/2005 e sperimentazione del sistema duale.
Destinatari
I destinatari del corso sono giovani residenti o domiciliati in Sardegna, con 17 anni non compiuti al 14 Settembre 2024 e in possesso della Licenza Media alla I data di avvio dei singoli percorsi formativi
Durata
Tre annualità formative da 2024 a 2027 con esame di qualifica finale al termine del triennio.
Costo
Il percorso è TOTALMENTE GRATUITO.
Benefit
Materiale didattico – piattaforma online – assicurazione INAIL – idoneità alla mansione – indumenti protettivi per il lavoro – indennità di viaggio e indennità di mensa ove prevista.
Figura Professionale
L’Operatore ai servizi di promozione e accoglienza interviene, a livello esecutivo, nel processo di erogazione dei servizi di promozione ed accoglienza con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione ed utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni consente di svolgere attività relative alla accoglienza, informazione e promozione in rapporto alle esigenze del cliente. Alla fine del percorso sarà in grado di:
- gestire l’accoglienza del cliente nelle varie tipologie di strutture ricettive, effettuando le procedure di prenotazione, check in e check out
- evadere le pratiche amministrative connesse al soggiorno del cliente e alle varie attività presenti nelle strutture ricettive
- individuare risposte adeguate ai bisogni dell’utente ed al costante aumento della domanda di servizi turistici di qualità.
- acquisire ed archiviare informazioni sui prodotti/servizi offerti dalla struttura ricettiva, secondo gli standard di qualità stabiliti
- effettuare l’accoglienza e l’assistenza della clientela adottando adeguate modalità di approccio e comunicazione
- interagire a contatto diretto con la clientela e applicare tecniche di intervista per individuarne le esigenze
- applicare tecniche e modalità per consigliare il cliente rispetto ai prodotti/servizi più idonei a soddisfare le sue esigenze
- collaborare alla gestione e promozione della struttura ricettiva e del territorio di riferimento
Apertura Iscrizioni
È possibile iscriversi da Gennaio 2024.
Come Iscriversi
L’iscrizione al corso sarà a cura del genitore/tutore, da effettuarsi sul sito del MIUR, che potrà AVVALERSI GRATUITAMENTE DEL NOSTRO SUPPORTO nelle nostre sedi formative previo appuntamento.
Sede di Lanusei