PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA (PNRR) Missione 5 “Inclusione e coesione” Componente 1 “Politiche del lavoro ”Investimento 1.4 “Sistema duale” cofinanziato dall’Unione Europea Next Generation EU – “PR SARDEGNA FSE+ 2021-2027 AL SERVIZIO DELLA DIGNITÀ” Percorsi di Istruzione e Formazione Professionale per il conseguimento della qualifica professionale di cui all’art. 17, comma 1, lett. A) del d.lgs. 226/2005 e sperimentazione del sistema duale.
Destinatari
I destinatari del corso sono giovani residenti o domiciliati in Sardegna, con 17 anni non compiuti al 14 Settembre 2024 e in possesso della Licenza Media alla I data di avvio dei singoli percorsi formativi
Durata
Tre annualità formative da 2024 a 2027 con esame di qualifica finale al termine del triennio.
Costo
Il percorso è TOTALMENTE GRATUITO.
Benefit
Materiale didattico – piattaforma online – assicurazione INAIL – idoneità alla mansione – indumenti protettivi per il lavoro – indennità di viaggio e indennità di mensa ove prevista.
Figura Professionale
Il corso di Operatore termoidraulico consente di raggiungere le competenze per svolgere, a livello esecutivo, con autonomia e responsabilità limitate, le attività relative alla posa in opera di impianti termici, idraulici, di condizionamento e di apparecchiature idrosanitarie, al loro collaudo e alla loro manutenzione e riparazione. Durante il corso di studi, oltre alle competenze culturali di base (linguistiche e di comunicazione in lingua italiana e straniera, matematiche, scientifiche e tecnologiche, storiche, geografiche, giuridiche ed economiche, digitali, di cittadinanza), saranno acquisite competenze tecnico-professionali per essere in grado di:
- Pianificare ed organizzare il proprio lavoro, compresa la preparazione di strumenti, utensili, attrezzature e macchinari e la loro manutenzione ordinaria;
- Operare nel rispetto delle norme igieniche, di sicurezza, di salvaguardia ambientale e degli standard di qualità;
- Effettuare l’installazione di impianti termo-idraulici, sanitari, per il condizionamento e la climatizzazione, provvedendo al loro collaudo nel rispetto degli standard di efficienza e sicurezza; Effettuare interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti.
Opportunità di lavoro nel Settore
Questo percorso offre l’opportunità di svolgere attività presso imprese, generalmente artigianali, che operano nel settore idraulico e/o edile. Alcuni esempi di lavori che possono essere svolti:
- Addetto alla riparazione e manutenzione di impianti termo-idraulici (termosifoni, condizionatori, climatizzatori)
- Installatore e montatore di apparecchi e impianti termo-idraulici
- Installatore di impianti igienico-sanitari
- Tubista/Idraulico
- Magazziniere di materiali termo-idraulici
Apertura Iscrizioni
È possibile iscriversi da Gennaio 2024.
Come Iscriversi
L’iscrizione al corso sarà a cura del genitore/tutore, da effettuarsi sul sito del MIUR, che potrà AVVALERSI GRATUITAMENTE DEL NOSTRO SUPPORTO nelle nostre sedi formative previo appuntamento.
Sede di Selargius