Chi può iscriversi?

Tutti i residenti o domiciliati in Sardegna in possesso, alla data di acquisizione al SIL della Domanda di Partecipazione Telematica (DPT), della qualifica professionale di Operatore (terzo livello EQF) di:

Operatore alla Ristorazione

  • Preparazione degli alimenti e allestimento piatti (Indirizzo 1: Preparazione pasti);
  • Allestimento sala e somministrazione piatti e bevande (Indirizzo 2: Servizi di sala e bar).

Operatore delle Produzioni Alimentari

  • Lavorazione e produzione di pasticceria, pasta e prodotti da forno.

Operatore della Trasformazione Agroalimentare

  • Le qualifiche devono essere conseguite a seguito della frequenza di un percorso di istruzione e formazione professionale oppure a seguito di un contratto di apprendistato. Le qualifiche in ingresso dovranno essere ricomprese tra quelle indicate.

Selezione

Nel caso di iscrizioni in eccedenza, sarà attivato un processo di selezione attraverso colloqui motivazionali, strutturati come segue:

  1. motivazione;
  2. esperienze pregresse;
  3. attitudini ed interessi.

La graduatoria degli ammessi al corso sarà redatta sulla base dei seguenti criteri/punteggi: colloquio motivazionale (punti 0-80); esperienze pregresse nel settore di
diploma (punti 10), altri criteri (attitudini, interessi) punti 10. Le donne iscritte al percorso, a parità di punteggio, avranno priorità di accesso.

Cosa si impara?

Il percorso prevede dei moduli di cultura di base e trasversale (italiano, storia, matematica, scienze, diritto, sicurezza sul lavoro, attività motorie, ecc.) e i moduli professionali specifici di teoria e pratica che consentiranno di svolgere attività relative alla gestione dell’accettazione, al controllo di conformità e di ripristino della funzionalità generale del veicolo a motore, con competenze di diagnosi tecnica e valutazione funzionale di componenti e dispositivi, di programmazione/pianificazione operativa dei reparti di riferimento, di rendicontazione tecnico-economica delle attività svolte.

Quale titolo si consegue?

Il titolo acquisito dopo la frequenza di 990 ore di corso ed il superamento dell’esame finale, ha validità su tutto il territorio nazionale e nell’Unione Europea e corrisponde ad un 4° livello di qualificazione europea; il possesso di tale titolo permette, laddove venga avviato, l’accesso ad un quinto anno integrativo, utile a sostenere l’esame di stato per l’accesso all’Università o al proseguimento nella Formazione Superiore con il conseguimento del titolo di Tecnico Superiore.

Quanto dura il corso?

Il percorso ha durata annuale, per complessive 990 ore, delle quali 495 di formazione in aula e 495 in azienda con una significativa esperienza di “Alternanza Formazione Lavoro” (AFL).

Cosa fanno le aziende?

Le aziende hanno dato disponibilità a ospitare gli allievi durante le ore di Alternanza Formazione Lavoro che è una vera e propria esperienza lavorativa guidata da un tutor aziendale.

Misure di sostegno per gli allievi

  • Cartella di lavoro con il materiale didattico del corso;
  • Divisa da lavoro.

Come iscriversi

Le iscrizioni dovranno essere effettuate tramite il portale Sardegna Lavoro https://www.sardegnalavoro.it/ , dalle ore 9.00 del 20.12.2021 alle ore 18.00 del 31.01.2022. I soggetti in possesso dei requisiti potranno candidarsi ad un solo percorso formativo tra quelli a Catalogo, ossia presentare una sola DPT per l’iscrizione al percorso formativo d’interesse. La trasmissione della candidatura tramite DPT è l’unica modalità prevista per l’iscrizione ai percorsi formativi e dovrà avvenire unicamente tramite accesso SPID o TS-CNS.

È POSSIBILE AVVALERSI GRATUITAMENTE DEL NOSTRO SUPPORTO nelle nostre sedi formative previo appuntamento richiesto via mail all’indirizzo iefp@cnosfapsalesianisardegna.it o tramite il nostro contatto Whatsapp al 𝟯𝟰𝟴 𝟱𝟱𝟮𝟲𝟭𝟯𝟭

Rimborsi

I partecipanti avranno diritto al rimborso delle spese di viaggio ARST calcolate secondo i criteri definiti in avviso al netto di contributi comunali/regionali

Per tutti i chiarimenti contattaci!

Avviso

Corsi correalti

Vedi tutti i corsi