Qualifica Professionale
La Regione Autonoma della Sardegna, in continuità con il percorso avviato nel 2018, per la costruzione del Sistema Regionale di IeFP e la sperimentazione del sistema duale in Sardegna, intende avviare le procedure per il finanziamento dei percorsi triennali IeFP per gli anni 2020/2022, per il conseguimento di un titolo di qualifica professionale, rivolti, principalmente, ai destinatari che concluderanno il primo ciclo di istruzione nel 2020.
L’offerta formativa assicura ai destinatari dei corsi una preparazione adeguata per svolgere una specifica attività professionale, garantendo inoltre il diritto alla reversibilità delle scelte attraverso i passaggi dalla IeFP all’IP previsti dal nuovo quadro normativo.
Tale offerta formativa intende promuovere la transizione dal mondo della formazione al mondo del lavoro, con il coinvolgimento diretto del mondo produttivo già durante lo svolgimento della formazione per il conseguimento della Qualifica.
Chi può iscriversi?
Per iscriversi è necessario:
- essere residenti o domiciliati in Sardegna;
- aver conseguito la licenza media, entro la data di avvio del percorso formativo;
- non avere compiuto 17 anni alla data di avvio del percorso formativo.
Quando e come ci si può iscrivere?
Sarà possibile iscriversi dal 7 al 31 gennaio 2020.
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) accederanno al servizio “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del MIUR (www.istruzione.it) utilizzando le credenziali fornite tramite la registrazione. Coloro che sono in possesso di un’identità digitale (SPID) potranno accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore.
Gli strumenti a disposizione:
- APPRENDISTATO PER LA QUALIFICA E IL DIPLOMA PROFESSIONALE
L’apprendistato nell’ambito del sistema duale di formazione e lavoro coniuga la formazione sul lavoro effettuata in impresa con l’istruzione e la formazione professionale svolta dalle Agenzie formative.
Il contratto di apprendistato prevede la stipula di un protocollo di intesa tra l’Agenzia Formativa e il datore di lavoro che assumerà il destinatario e la sottoscrizione di un piano formativo individuale tra Agenzia Formativa, datore di lavoro e destinatario (o titolare della responsabilità genitoriale).
L’apprendistato nel sistema duale prevede un’organizzazione didattica che alterna periodi di formazione presso l’Agenzia Formativa a periodi di attività presso l’impresa, per consentire ai destinatari di acquisire le competenze che caratterizzano il diploma professionale.
Possono essere assunti con il contratto di apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, i giovani che, al momento della stipula del contratto, hanno compiuto i 15 anni e fino al compimento dei 25 anni di età.
- ALTERNANZA FORMAZIONE-LAVORO (AFL)
L’Alternanza Formazione-Lavoro nell’ambito del quarto anno di IeFP prevede la stipula di una convenzione tra l’Agenzia Formativa e l’impresa presso la quale il destinatario frequenterà i periodi di applicazione pratica.
L’AFL offre, pertanto, un’opportunità di apprendimento nel contesto lavorativo che – a differenza dell’apprendistato – non comporta l’attivazione di un rapporto di lavoro con l’impresa ospitante.
L’impresa assume, dunque, un ruolo formativo di primo piano nell’ambito di una proposta progettuale unitaria che mira a far acquisire le competenze di base e professionalizzanti di diploma professionale.
- IMPRESA FORMATIVA SIMULATA (IFS)
L’IFS è una modalità di realizzazione dell’alternanza scuola lavoro che si concretizza con la costituzione di un’impresa virtuale, animata dai destinatari coinvolti, che si adopera in un’attività di mercato in rete (e-commerce) con il supporto di un’impresa reale, che diventa l’impresa tutor/madrina e che rappresenta il modello di riferimento per i destinatari che operano nell’IFS, che dovranno riprodurre le azioni in ogni fase di vita aziendale.
Tale metodologia consente al singolo destinatario di apprendere competenze operative, rafforzando le competenze acquisite con lo studio e acquisendo i principi di gestione dell’impresa attraverso il fare (action-oriented learning).
L’IFS si realizza attraverso piattaforme informatiche dedicate e rappresenta uno strumento efficace nell’ambito di un percorso complessivo di alternanza scuola lavoro, come metodologia unica o ad integrazione di altre tipologie di esperienze sul campo.
Nella realizzazione dell’alternanza formazione lavoro tramite l’Impresa Formativa Simulata, il Beneficiario dovrà definire un Accordo con l’impresa/organismo che ospiterà il destinatario.
L’Accordo dovrà essere trasmesso all’Amministrazione regionale (tramite la sezione dedicata del SIL) almeno 10 giorni prima dell’inizio delle attività di IFS. Una volta caricato l’Accordo di IFS nel SIL, il sistema genererà una ricevuta di inserimento che il beneficiario dovrà trasmettere, entro cinque giorni lavorativi, all’indirizzo di posta elettronica certificata dell’Amministrazione regionale (lavoro@pec.regione.sardegna.it).
L’impresa/organismo collaborerà con i docenti nell’impostazione e nella gestione del progetto didattico e formativo per riproporre nell’ambito formativo le reali modalità di azione dell’impresa, nel rispetto della disciplina del sistema duale, individuando un gruppo di lavoro dedicato, composto da almeno un addetto alle attività didattiche, un rappresentante dell’impresa tutor e il tutor d’aula.
Come si articola e quanto dura?
I percorsi di IeFP si articolano in tre annualità per un totale di 2970 ore. Ogni annualità ha una durata di 990 ore.
Nella prima annualità sono previste 400 ore di Impresa Formativa Simulata, rivolta in particolare ai destinatari che non hanno ancora compiuto il quindicesimo anno di età. L’impresa Formativa Simulata è propedeutica all’AFL o all’apprendistato, che saranno realizzati nelle annualità successive.
Nel caso in cui vi siano destinatari che abbiano già compiuto il quindicesimo anno di età è possibile attivare contratti di apprendistato già dal primo anno.
Nella seconda annualità saranno realizzate 500 ore in AFL o in apprendistato.
Nella terza annualità sono previste 600 ore di formazione in AFL o in apprendistato.
Il percorso didattico prevede anche l’acquisizione di competenze culturali di base e di competenze tecnico professionali.
Quale titolo viene rilasciato?
Dopo aver superato l’esame finale è previsto il rilascio da parte della Regione Sardegna della qualifica professionale triennale di “Operatore, livello 3 EQF”.