Cagliari, 22 giugno 2022. I titolari di due imprese sarde questa mattina hanno incontrato un gruppo di ingegneri e tecnici specializzati nel campo dei droni, alcuni dei quali in cerca di prima occupazione. Ai candidati sono state proposte collaborazioni di lavoro che, in alcuni casi, potrebbero sfociare in veri e propri contratti a tempo indeterminato. È accaduto alla sede del CNOS FAP di Selargius nell’ambito di “Talent up”, organizzato dal partenariato composto da CNOS FAP Sardegna, Kairos Promozione Sociale, AGCI, AGC Formazione Sardegna e CIOFS/FP.

I candidati hanno avuto un colloquio preliminare con i rappresentanti del Centro per l’impiego di Quartu Sant’Elena, dell’Ordine dei Periti industriali di Cagliari, dell’Ambiente e Impresa Srl e della Sky Survey System, quale naturale conclusione del percorso compiuto con il Progetto “Cumpidare”. È stato molto apprezzata questa opportunità d’incontro non solo con le aziende ma anche con gli addetti dell’Aspal. «Rispetto ai tempi degli Uffici di collocamento – hanno spiegato Francesco Addis, Alessandra Murru e Giulia Marielli – è cambiato il paradigma: prima il rapporto era monco, riguardava soltanto il cittadino che cercava occupazione; ora si è allargato alle imprese. E siamo noi ad andare a trovarle nelle loro sedi, per conoscere la loro storia, la loro visione, i loro valori, e fare delle attività connesse con il mercato del lavoro. Insieme facciamo un’analisi del fabbisogno del personale, verifichiamo come possiamo migliorare la loro operatività e definiamo le attività di pre-selezione del personale, individuando il contratto migliore, gli incentivi per le assunzioni e le misure di politiche attive per il lavoro, come i tirocini formativi per l’inserimento. Poi pubblichiamo le pre-selezioni sul portale Sardegna Lavoro. Con alcune imprese abbiamo fatto i colloqui con i candidati in affiancamento, talvolta con l’intervento di uno psicologo del lavoro. Quindi presentiamo la valutazione: a quel punto, la scelta della possibile assunzione spetta all’azienda. Il nostro servizio è pubblico, dunque del tutto gratuito per l’utenza e le imprese. Molte di loro, purtroppo, non conoscono ancora questa opportunità, ed è per questo motivo che stiamo andando a incontrarle».

La società Ambiente e Impresa Srl ha sede a Selargius e due sedi operative a Cagliari, si occupa di consulenza alle imprese, supporta le aziende nella ricerca di finanziamenti, creazione di business plan e partecipazione ai vari bandi. Offre servizi formativi e cerca collaboratori nel settore tecnico: ingegneri (soprattutto in ambito ambientale e gestionale) e laureati del settore amministrativo.

La Sky Survey System, invece, dal 2010 fornisce servizi con l’impiego di droni (rilievi in topografia ma anche produzione di documentari), aerofotogrammetria e laserscanner. Ha la sede legale a Muravera e la sede operativa nella zona inustriale di Selargius. Cerca una figura specializzata, capace di pilotare con competenza i droni e che abbia occhio fotografico, e un esperto nel campo dei rilievi e dell’elaborazione dei dati aerofotogrammetrici o con laserscanner. L’impiego è immediato.

Infine, i rappresentanti dei Periti industriali hanno illustrato le opportunità di inserimento nel mercato del lavoro e i servizi offerti dall’Ordine professionale.

 

Correlate

Vedi tutte le news
  • Cagliari, 30 giugno 2022 – Basse competenze, istruzione non sempre […]

    Continua a leggere
  • Cagliari, 14 giugno 2022. Questa mattina a Selargius si è […]

    Continua a leggere
  • Fiera dei droni in Sardegna

    Continua a leggere
  • Cagliari, 30 giugno 2022 – Basse competenze, istruzione non sempre […]

    Continua a leggere
  • Cagliari, 14 giugno 2022. Questa mattina a Selargius si è […]

    Continua a leggere